domenica 2 giugno 2013

Scusate il ritardo...

...ovvero "era un pomeriggio buio e tempestoso".

Dopo la festa di inaugurazione del 18 Maggio abbiamo sonnecchiato un pochino. Ce ne scusiamo ma i quattro mesi trascorsi da quel 2 Febbraio sono stati tutt’altro che riposanti. In questo lasso di tempo abbiamo - e parliamo di ognuno dei quasi 500 iscritti! - dato vita a qualcosa di impensabile come una Associazione che, prima di tutto, non ha voluto la chiusura di una libreria. Questo di per sé basterebbe come obbiettivo. Invece no, si è rilanciato volendo moltiplicare e diversificare le occasioni per impegnarci affinché il termine “cultura” non sia una parola astratta e tanto meno rappresenti un ristretto campo di interesse.
Per fare questo, sempre in questi quattro mesi, si è fondata materialmente e ufficialmente l’Associazione, ristrutturati i locali che già furono la Libreria La Vecchia Talpa dotandola di spazi e attrezzature che, di volta in volta, ospiteranno incontri, mostre, spettacoli, proiezioni. Non solo, spazi anche per ritrovarci anche solo a prenderci un caffè, leggere un giornale o chiacchierare. Tutto questo ha richiesto tempo e impegno che, tuttavia, ha visto procedere tutto in parallelo con l’organizzazione di una festa di presentazione che solo la meteorologia ha cercato di sabotare, senza riuscirci poi tanto. Abbiamo realizzato l’impensabile in questi 4 mesi, figuriamoci se la pioggia poteva spaventarci.
E’ stata una bella giornata, infatti. Quelli che c’erano lo testimoniano e quelli che non hanno potuto esserci sappiano che se il buon giorno si vede dal mattino, questa Associazione, la nostra Associazione, nasce nel migliore dei modi e con le migliori premesse. L’entusiasmo di chi ha materialmente collaborato all’organizzazione e all’allestimento lo stanno a testimoniare, così come l’apprezzamento di quanti sono passati per un saluto, soci o semplici curiosi molti dei quali si sono associati proprio quel sabato (!).
Una festa, davvero.
La pioggia ha certo portato non pochi disagi ma non ha impedito che Seba proponesse un concerto acustico di gran qualità, che Giordano manovrasse la consolle con un dj-set da urlo per scelta dei brani (si dice che i due più experienced djs, in forza all’Associazione, abbiano rosicato non poco fingendo fair play), che Gino conducesse un Karaoke Letterario applauditissimo e partecipato per pubblico e “lettori”, che Alice e Massimo scattassero a raffica foto nel set allestito per riprendere una galleria perfettamente divisibile tra lo schedario della questura e l’annuario di un concorso di bellezza. Non solo, le bancarelle con oggetti di artigianato, quella con il merchandising dell’Associazione hanno completato la cornice a dispetto di un pomeriggio “buio e tempestoso”.
Che dire a questo punto? Oltre a ringraziare tutti, ma davvero tutti, è bene annunciare che si sta organizzando una nuova festa a brevissimo anche per perfezionare la macchina organizzativa. Infatti, la prossima volta avremo il sole.
Restate in contatto.


Nessun commento:

Posta un commento